Cosa serve e cosa significa MVP : Minimum Viable Product

Quando abbiamo un’idea e pensiamo a come metterla in pratica,facciamo tutta una serie di assunzioni tra cui quella che interesserà ad uno specifico target.
Nella nostra testa l’idea, è pari alla soluzione ad un determinato problema, la realtà è che la nostra idea non è altro che un insieme di assunzioni e ipotesi e come tali vanno dimostrate.

 

Quanto conta la nostra idea? Guardate il video per scoprirlo:

 

Continue reading

Prima della prototipazione – pretoPost

 

Avete un’idea? Di business naturalmente.
Gli investitori vogliono un prototipo?
Vi siete affrettati a passare dall’idea alla fase di protyping?
E vi si siete chiesti se serve il Pretotyping? Cos’è il Pretotyping?

Provo a cimentarmi in questo esercizio:

Alberto Savoia raggiunto l’ultimo capitolo del suo libro intitolato Pretotyping si augura che il lettore sia ora in grado di rispondere alle seguenti domande:

Cosa è il pretotyping?

Il più famoso prototyping o prototipazione è il processo di realizzazione di qualcosa che va dall’idea all’implementazione di un prodotto finito.

Il Pretotyping può considerarsi una fase dove si valuta l’idea facendo in modo di investire poche risorse (tempo, soldi, energie) rispetto a quelle necessarie alla realizzazione del prototipo. Si fanno delle prove per valutare se investire su un prototipo oppure no.

Il suo manifesto viene esposto nel video


Continue reading

Pulizia!! Con OpenRefine

Open refine (OR) non lo utilizziamo per fini di calcolo ma di pulizia, spesso i dati non sono del tutto come si desidera, tra duplicati, caratteri codificati come non ci si aspetta, formattazione non uniforme e altro ancora.

Una cosa importante è che NON lavori sul file ma lavori sul dato!!

Ho seguito una giornata studio al #SOD15 e qui riporto un estratto di alcune operazioni fatte durante il corso rispettando lo spirito di condivisione proprio dell’evento e di questo blog.

Continue reading