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Prima della prototipazione – pretoPost

 

Avete un’idea? Di business naturalmente.
Gli investitori vogliono un prototipo?
Vi siete affrettati a passare dall’idea alla fase di protyping?
E vi si siete chiesti se serve il Pretotyping? Cos’è il Pretotyping?

Provo a cimentarmi in questo esercizio:

Alberto Savoia raggiunto l’ultimo capitolo del suo libro intitolato Pretotyping si augura che il lettore sia ora in grado di rispondere alle seguenti domande:

Cosa è il pretotyping?

Il più famoso prototyping o prototipazione è il processo di realizzazione di qualcosa che va dall’idea all’implementazione di un prodotto finito.

Il Pretotyping può considerarsi una fase dove si valuta l’idea facendo in modo di investire poche risorse (tempo, soldi, energie) rispetto a quelle necessarie alla realizzazione del prototipo. Si fanno delle prove per valutare se investire su un prototipo oppure no.

Il suo manifesto viene esposto nel video


Perchè è importante?

Thoughtland

Ora come non mai generiamo nuove idee o abbiamo strumenti per facilitarci in questo compito ma quante le idee di business e soprattutto fattibili?

Ci sono idee che rimangono solo tali, intrappolate nella nostra Thoughtland, e forse abbiamo perso un’opportunità.

Altre idee danno origine ad un primo prototipo dove sono richiesti finanziamenti più o meno onerosi, c’è da osservare che purtroppo, troppo spesso, la prematura realizzazione del prototipo senza feedback da parte degli utenti e basato su opinioni e considerazioni personali si rivela fallimentare.

Pretotyping ci invita a trovare e mettere in pratica tecniche e metriche che permettono di ridurre la possibilità di investire sulla cosa sbagliata.

Di essere sicuri di costruire la cosa giusta prima di fare la cosa giusta, si in effetti suona meglio in inglese come recita il sottotitolo del libro:

Quali sono le tecniche di Pretotyping che tu puoi usare?

Nel libro vengono indicate alcune tecniche, possibili strategie per valutare la nostra idea, per ogni famiglia di casi dobbiamo formulare una nuova strategia o senza reinventare la ruota, mettere in pratica le tante tecniche/strategie che ogni giorno lungimiranti marketer già mettono in pratica durante la valutazione della loro idea sul mercato.

Tecniche elencate nel libro senza alcuna pretesa di ordine sono :

  • Mechanical Turk
  • Provincial
  • Fake door
  • MVP
  • Pinocchio

Tutte queste tecniche cercano di trovare un modo economico e ingegnoso per valutare la fattibilità della propria idea trovando uno stratagemma che permetta di raccogliere e valutare quale consenso ruota attorno alla propria idea e quando possibile simulare il prototipo stesso come nello strano caso del Mechanical Turk.

Mechanical Turk

MVP sta per Minimum Viable Product ed è stato introdotto da Eric Ries nel suo celebre libro The Lean Startup.

Se vogliamo indicare quale differenza ci sia tra il Pretotyping e MVP possiamo dire che nel primo facciamo tentativi (fake) a costi e tempi decisamente contenuti per decidere se fare realmente un prototipo o meno.

Mentre MVP è di fatto un prototipo ma dove ci si concentra solo sulle funzionalità minime, che potrebbero essere sufficienti per presentare a potenziali investitori ad esempio, le potenzialità del prodotto che si intende lanciare sul mercato. MVP è un prototipo semplificato ai minimi termini e non deve essere confuso con la fase di Pretotyping.

Non vi preoccupate che il vostro MVP non sia come dovrebbe essere, MVP non deve avere l’obiettivo di completezza che si prefigge il vostro vero prototipo, potreste vederlo come una prima versione del vostro prodotto come sottolinea una delle simpatiche citazioni prese da Startupquote

Startupquote

Quali dati che puoi raccogliere e quali metriche puoi usare con Pretotype?

I dati che posso raccogliere solitamente sono ad esempio la banale email, dell’utente interessato al prodotto, che molte squeeze page già fanno.

Le metriche indicate sono essenzialmente 2 indicate con i seguenti acronimi

  • ILI (Initial Level of Interest)
  • OLI (Ongoing Level of Interest)

rispettivamente il primo calcola quante persone sono interessate alla tua offerta, per esempio se nella tua squeeze page arrivano 100 persone e 10 lasciano l’email l’ILI vale il 10%; il secondo raccoglie dati nel tempo e vede come cambia l’interesse quindi possiamo vedere come cambia il trend della tua offerta.

Applicando poi le tecniche precedenti o una combinazione delle stesse o inventandone di nuove potrai raccogliere dati e vedere se le metriche raccolte ti incoraggiano a perseguire la realizzazione della tua idea e ad investire su un prototipo o se viceversa ti invitano a rinunciare senza dover investire ulteriore tempo e denaro.

Sempre più spesso mi vengono commissionati prototipi software; idee che non so nemmeno se abbiano affrontato un’analisi di mercato più o meno ortodossa o una fase di Pretotyping e mi trovo a ragionare se la fase di realizzazione del prototipo sia prematura o meno.

Prima di creare una startup, se siete aspiranti startupper o persone che vogliono avviare un business online valutate le vostre idee prima di investire le vostre risorse, trascurare le fasi iniziali che anticipano lo sviluppo software sembra portino facilmente a trovarsi dinnanzi alla temibile The law of Failure.

Seguire le varie fasi, non preclude il fallimento, ma riduce le probabilità dello stesso.

Condividete le vostre idee sull’argomento, consigliate altri libri, commentate o scrivetemi se intendete valutare una vostra idea.

 

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  1. Ciao! Aggiungo un paio di commenti 🙂
    Esiste una versione italiana del libro di Alberto Savoia Pretotype it di cui ho curato la traduzione. Lo trovi in pdf su Pretotyping.org, Kindle e copia fisica su Amazon.it.
    Inoltre da dicembre ho iniziato il blog Pretotype Matters su Medium pco.pm/blog (in inglese)
    Buona lettura!
    Ciao!
    Leonardo Zangrando
    @lionzan
    lionzan.me
    European Pretotype Agitator